Business Plan – Intervista Dottore Commercialista Lia di Muro

Business Plan – Intervista Dottore Commercialista Lia di Muro
Giugno 23, 2021 Simone Valer
Come fare un business plan

Diamo il benvenuto sul blog di Aries Workspace a Rosalia di Muro, Dott.re Commercialista.

Nell’articolo di questa settimana affronteremo una tematica molto importante per chi ha deciso di intraprendere un’attività: il Business Plan.

Lia di Muro Dott.re Commercialista

Dott.re Commercialista Lia di Muro

Buongiorno Dott.ssa Lia di Muro, di cosa si occupa ? 

Buongiorno a te, Simone e grazie per avermi dedicato questo spazio. Sono un Dottore Commercialista e accompagno i progetti di business nella loro evoluzione. Mi occupo di strategia fiscale e aziendale.

Desideriamo parlare insieme di uno strumento molto importante per la strategia di ogni azienda: il Business Plan. Che cos’è e a cosa serve?

Il Business Plan è uno strumento di gestione, un documento programmatico, strategico e analitico dalle molte e differenti finalità:

  • fornire una guida strategica
  • identificare e valutare punti di forza e debolezza
  • fornire le informazioni di base per costruire la struttura finanziaria
  • reperire finanziamenti sotto forma di credito,
  • promuovere i rapporti con possibili partner.

Il Business Plan rappresenta, quindi, un processo e un documento di gestione fondamentale per tutte le imprese. In qualsiasi attività è sempre necessario fare un check durante il corso dell’anno, in modo da programmare le proprie azioni, quelle più ambiziose, constatare se funzionano, capire quanto tempo ci vuole per comunicarle. In una parola: pianificare.

Come si può fare un Business Plan in modo corretto?

Il planning tiene conto del passato, del presente e del futuro. Un planning può essere costruito in molti modi, con una struttura semplice, più complessa, stagionale, o annuale.

Come prima cosa suggerisco di individuare un punto di partenza, un momento in cui si decide di lanciare il prodotto/servizio, il contesto storico e sociale in cui si prevede che l’attività produca guadagno.

Buona abitudine è suddividere i costi in fissi e variabili per fare un’attenta analisi dei costi. Prevedere le necessità dell’azienda non è un’impresa semplice, gli errori servono per imparare a fare azienda.

La pianificazione numerica aiuta a fare meno fatica nel quantificare il prezzo del prodotto/servizio e avere controllo dei costi in previsione dei ricavi.

Ci fa un esempio di Business Plan ?

Vi sono talmente tanti possibili settori, tante possibili imprese e tante possibili variabili che non è fattibile proporre un modello standard di Business Plan.

Quello che si può fare è identificare quali caratteristiche siano fondamentali e quali siano le parti imprescindibili per una buona redazione del piano. Vi sono molti esempi sul web, basta iniziare con semplicità e senza complicarsi la vita.

Questo strumento consta di una parte descrittiva e una parte numerica. Si inizia dalla descrizione da cui si evincono mission, vision, partner, storia dei fondatori, impatto sociale e via discorrendo. A seguire la parte numerica che è il contatto con la contabilità d’azienda. Un foglio excel salva la vita!

Qual è il consiglio da dare  agli imprenditori e alle imprenditrici di Aries Workspace? 

Vi lascio la definizione del codice civile di:

  • Imprenditore: “Art. 2082 – È imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi”
  • Azienda: “Art. 2555 “… complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa..”

Da un punto di vista giuridico:

  • l’azienda individua un complesso di beni
  • l’impresa è l’attività economica esercitata dall’imprenditore.

Mi sento di dire che fare impresa non è necessariament un dono ma una naturale predisposizione. Non bisogna aver paura di commettere errori, sono questi che ti permettono di evolvere.


 

Ringrazio la Dott.ssa Lia Di Muro per l’intervista e ricordo che è possibile seguirla anche su Instagram

 

 

Simone Valer

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi

Contattaci!