Come migliorare la relazione con il cliente

Come migliorare la relazione con il cliente
Febbraio 16, 2022 Simone Valer
migliorare la relazione con il cliente

Per avere clienti felici oltre ad offrire un prodotto o servizio che soddisfa le loro aspettative è importante anche curare tutta la relazione: dal momento del primo contatto fino alla fine dell’acquisto o del rapporto lavorativo.

Piccoli errori o dimenticanze appaiono giganti agli occhi dei clienti che si aspettano di essere davvero al centro dell’attenzione, soprattutto nei momenti in cui sono in difficoltà.

Basta poco perché chi è già cliente, o chi lo sta per diventare, rimanga deluso e decida di non acquistare più da te, che tu sia imprenditore, imprenditrice o freelance.

I 5 fattori chiave per migliorare la relazione con il cliente

Anche chi pensa di stare già facendo tutto quello che serve per curare la relazione con il cliente ha sempre un margine di miglioramento. Nello specifico ci sono 5 fattori chiave che possono aiutare imprenditori, imprenditrici o freelance a migliorare la relazione con il cliente.

Comunicazione

La comunicazione è spesso la causa di fraintendimenti sia quando si comunica a voce sia per iscritto. Una buona pratica, dopo una call con un cliente o un incontro di persona, può essere inviare una mail di riepilogo che mette nero su bianco i punti fondamentali discussi ed eventuali decisioni prese, o azioni, da compiere successivamente.

Allo stesso modo, le email sono un buon mezzo per le comunicazioni brevi ma possono portare a dubbi o incertezze quando diventano chilometriche o si susseguono in catene infinite. In quel caso, può essere una buona idea mettere a tacere i dubbi con una telefonata o un incontro in presenza a seconda della delicatezza del tema.

La chiave sta nell’usare gli strumenti giusti in base agli scopi che si vogliono raggiungere e anche considerando le attitudini di chi si ha di fronte.

Attitudine positiva

Mantenere un atteggiamento positivo è importantissimo durante tutto il rapporto con i clienti, soprattutto nei momenti in cui ci sono imprevisti o eventuali fraintendimenti. Praticare la mindfulness è un buon modo per mantenere un’attitudine positiva .

Preventivi e contratti chiari

I documenti di riferimento per una buona relazione con i clienti sono il preventivo e il contratto in cui vengono chiarite: le modalità di lavoro; come, dove e quando comunicare; la frequenza dei pagamenti e le modalità…

Dunque, è importante che questi documenti siano chiari e che vengano redatti da un/a avvocato/a che si intende anche di privacy e tutela legale, un tema a cui fare attenzione per evitare sanzioni.

 Chiedere feedback e recensioni

Chiedere il parere del cliente o rispondere ai suoi dubbi durante il lavoro aiuta ad avere un rapporto sereno e diventa fondamentale per mantenerlo nel tempo. Si tratta di curare al meglio la cosiddetta customer experience e può fare la differenza.

La richiesta di una recensione a fine acquisto, o a fine rapporto, permette di far nascere un passaparola naturale online che sicuramente sarà utile ai nuovi possibili clienti nel momento della scelta.

Ringraziare

Sia che il cliente acquisti un singolo prodotto o servizio sia che si trovi ad avere un rapporto di lavoro che dura dei mesi, è sempre bene ringraziare dell’acquisto o del lavoro insieme. La gratitudine fa bene a chi la riceve ma anche a chi la esercita, contribuisce a far continuare il rapporto e anche a far tornare nuovamente quel cliente.

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Simone Valer

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