fbpx
Vai al contenuto

Blog

Come organizzare un evento aziendale di successo

come organizzare un evento di successo
Il modo migliore per far conoscere i propri prodotti e servizi? Organizzare un evento in cui incontrare nuovi clienti, conoscere nuovi partner e collaboratori.
Molte delle venti realtà aziendali che hanno un ufficio arredato nel nostro Business Center, a Trento, Aries Workspace, hanno già organizzato tantissimi eventi nelle sale che mettiamo a disposizione per organizzare corsi, conferenze e meeting.

Come organizzare un evento di successo

Le esperienze di questi anni ci hanno permesso di mettere a punto un nostro metodo per organizzare un evento. Condividiamo, quindi, i nostri sette consigli per passare dalla pianificazione, alla realizzazione vera e propria, fino alla conclusione di un evento di successo.

Novità nuovo decreto anti Covid per gli eventi

A decorrere dal 1° giugno 2021, in zona gialla, le disposizioni previste per gli spettacoli si applicano anche agli eventi. La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata.

Definire l’obiettivo dell’evento

La prima cosa da fare è chiarire l’obiettivo che si vuole raggiungere con l’evento. Ciò significa definire la tipologia di evento che si vuole organizzare – meeting, conferenza, convention, ecc… – e cosa si vuole ottenere: farsi conoscere, promuovere un prodotto/servizio in particolare, creare nuove collaborazioni, trovare partner.

Analizzare il target a cui ci si rivolge 

Un altro punto fondamentale da chiarire è capire a chi ci si rivolge – uomini, donne, bambini, età, genere, interessi – e stabilire quanti saranno gli invitati in modo da progettare tutti i dettagli dell’evento. 

Sviluppare una strategia di gruppo

Per organizzare un evento di successo bisogna avere una squadra vincente: un gruppo di persone tra cui dividere i vari compiti e con cui collaborare per raggiungere l’obiettivo.

Stabilire il programma dell’evento

Tutti gli invitati vorranno sapere qual è il programma dell’evento. Ci dovranno essere dei momenti di pausa e bisognerà strutturare le varie fasi in modo da tenere sempre alta l’attenzione di chi partecipa.

Considerare il budget per l’evento e la comunicazione

Quante risorse si hanno a disposizione per l’evento in sé e per promuoverlo? Prima che l’evento cominci è importante che tutti sappiano la data, il luogo, il programma, sia che si tratti di un evento su invito sia che si tratti di un evento a grande partecipazione.
Anche nel caso di un evento su invito potrebbe essere importante che, per esempio, i giornali locali ne parlino. Quindi, in ogni caso, bisognerà pensare a brochure e volantini e alla comunicazione online su siti, blog e social. Prima di pianificare la comunicazione bisognerà capire qual è il budget disponibile.

Scegliere la location ideale

Bisognerà allestire la sala in cui si svolgerà l’evento in modo che sia professionale e attrezzata con tutto ciò che può servire: dal personale per l’accoglienza, a sedie e mobili, il proiettore e il computer. In base alla durata dell’evento bisognerà valutare anche la possibilità di fare una pausa in cui sia disponibile non solo acqua, ma anche del cibo.
Nella scelta della location bisogna anche  rispettare le norme per evitare il contagio da Covid: distanziamento e possibilità di igienizzarsi spesso le mani, innanzitutto. Saranno importanti le dimensioni della sala rispetto al numero di partecipanti, oltre che evitare il formarsi di assembramenti  all’entrata e all’uscita dalla sala.

Lasciare il segno

Ricordarsi di promuovere l’evento fino alla fine: preparare un volantino, una brochure o un coupon sconto per l’acquisto del prodotto/servizio promosso durante l’evento per coinvolgere ancora di più i clienti di oggi e di domani.

Ospitiamo il tuo prossimo evento di successo

Nel nostro Business Center, Aries Workspace, diamo la possibilità a tutti i liberi professionisti e imprenditori di noleggiare le nostre sale per organizzare i loro eventi. 
Per il noleggio basta prenotare qualche tempo in anticipo e non è necessario avere già un ufficio a noleggio nel nostro Business Center. I nostri uffici sono videosorvegliati e abbiamo messo in campo tutte le misure anti Covid previste dagli ultimi DPCM.
Ti aspettiamo a Trento per mostrarti la sala in cui potrai tenere il tuo prossimo evento di successo. Il caffè lo offriamo noi!
Picture of Simone Valer

Simone Valer

Responsabile presso Aries Workspace. Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo l'ufficio e qui racconto la vita quotidiana di quasi 40 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Altre News

Dario Zulberti Studio di Geologia Zulberti intervista

Studio di Geologia Zulberti

Questo mese l’intervista sul blog di Aries&Partnters – Centro Uffici Arredati a Trento la dedichiamo al Dott. Dario Zulberti, titolare dello Studio di Geologia Zulberti. Per me è un onore poterlo intervistare e poter trasmettere la passione che dedica al

Prosegui la lettura »
Sala Riunioni Aries Workspace

Come allestire una sala riunioni/meeting

Come si allestisce una sala meeting?  Quando si vuole organizzare un corso o una conferenza bisogna pensare a tanti aspetti come il tema, la promozione dell’evento, eventuale materiale – come brochure e depliant – da lasciare a fine corso/meeting, e

Prosegui la lettura »
Intervista in Ufficio Logikamente

Intervista in ufficio – Logikamente

Con l’intervista di oggi do il benvenuto ufficiale ad una nuova attività all’interno di Aries-Workspace:  Logikamente, azienda di Ferrara che ha deciso di sviluppare un ramo dell’attività in Trentino. Ho il piacere di intervistare due soci, Stefano Ciammarughi e Filippo

Prosegui la lettura »