Vai al contenuto

Blog

CRM per le aziende: che cos’è, a cosa serve e perchè utilizzarlo

Ogni persona che si aggiunge alla clientela di aziende, imprenditori e imprenditrici porta con sé una serie di informazioni, spesso distribuite tra diversi canali. Il posto migliore per conservare i dati della clientela e poterli gestire facilmente è il CRM.

Che cosa si intende per CRM?

L’acronimo CRM significa Customer Relationship Management, ovvero gestione della relazione con la clientela.

Avere un CRM permette di tenere traccia dei clienti e delle loro informazioni, e comunicare con loro da un unico posto.

Quando si fa uso del Customer Relationship Management?

Il CRM è una web application utile ad aziende, imprenditori e imprenditrici. Attraverso il suo utilizzo, si impiegano meno tempo e meno energie: nella raccolta dei contatti, nella trasformazione dei contatti in clienti e nella fase successiva di gestione e fidelizzazione di chi è già cliente.

Qual è l’obiettivo finale del CRM?

L’obiettivo finale del CRM è prendersi cura del cliente in modo da generare più vendite possibili. Inoltre, permette di organizzare il processo di lavoro in modo efficiente, ed organizzato.

Quali sono le capacità di una piattaforma CRM – Customer Relationship Management?

Ecco cosa può fare un CRM, o Customer Relationship Management:

  • inserimento dei contatti di clienti anche quando sono ancora lead attraverso il collegamento a form o altri strumenti online, e aggiornamento automatico delle informazioni
  • gestione di clienti, di ogni loro inserimento nelle diverse attività come, per esempio, flussi di email marketing automatizzati
  • automatizzazione delle attività per la gestione dei clienti.

Caratteristiche di un buon CRM

Un buon CRM deve avere queste caratteristiche:

  • facile da usare
  • buon rapporto qualità-prezzo considerando che sia le aziende sia chi fa impresa spesso ha un budget contenuto
  • possibilità di personalizzazione delle opzioni perché rispondano alle necessità e agli obiettivi
  • dare la possibilità di un periodo di prova gratuito così da valutare se fare l’investimento di un piano mensile o annuale.

CRM: i più utilizzati e quelli che funzionano meglio

Abbiamo selezionato 3 tra i CRM più utilizzati e spiegato brevemente le funzionalità principali.

Hubspot

Il CRM di Hubspot è facile da usare ed è disponibile un piano gratuito che permette di impostare le basi per la gestione dei clienti. Questo software permette alle aziende di gestire in modo completo il cliente: dal web marketing aziendale, all’attività sales del commerciale e al service e alla gestione del cliente. Viene fornita una buona assistenza clienti. Si tratta di un CRM che dà la possibilità di scegliere tra 4 piani diversi a seconda del numero di contatti attuali e dei range di crescita prevista.

CRM in cloud

CRM in cloud è il CRM di Fatture in Cloud, creato da TeamSystem, che permette di analizzare le vendite, automatizzare l’invio di email, controllare le vendite anche dall’app del cellulare, gestire le opportunità, gestire gli invii e i consensi GDPR, pianificare appuntamenti, attività ed eventi. Da la possibilità di una prova gratuita di 14 giorni per poi passare a un piano mensile o annuale, tra cui scegliere a seconda della personalizzazione richiesta, della clientela attuale in numeri, del numero di campi per contatto e della dimensione massima di file.

Salesforce

Il CRM Salesforce è personalizzabile e permette l’integrazione con terze parti, fornisce una buona assistenza clienti. Monitora bene la clientela e permette di realizzare campagne di email marketing efficaci. Dopo la prova gratuita di 30 giorni si può scegliere tra 4 piani diversi legati da un’idea di scalabilità e di personalizzazione crescente. È un CRM adatto alle attività in crescita che hanno pianificato un importante investimento sull’organizzazione aziendale.

Noleggia il tuo ufficio in Aries Workspace, il Business Center di Trento

Per te che hai una piccola azienda, una startup, o un’impresa può essere comodo avere un posto di riferimento dove lavorare, gestire il tuo CRM, incontrare collaboratori e clienti.

In Aries Workspace, il Business Center di Trento, puoi noleggiare uffici condivisi dove lavorare con la massima tranquillità e concentrazione usufruendo dei diversi servizi di domiciliazione: recapito postale, ufficio virtuale e domiciliazione legale.

Potrai conoscere le altre 40 realtà aziendali e avrai a disposizione: una palestra e anche una sala mensa, oltre che diverse sale riunioni. Potrai confrontarti con le altre aziende su temi importanti come migliorare la relazione con clienti.

Ti aiutiamo a scegliere il tuo ufficio nel nostro Business Center di Trento. Contattaci!

Picture of Simone Valer

Simone Valer

Responsabile presso Aries Workspace. Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo l'ufficio e qui racconto la vita quotidiana di quasi 40 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Altre News

Matteo Gadotti Consulente informatico

Matteo Gadotti – Consulente informatico

Inauguriamo oggi una nuova rubrica sul Blog, dedicata a chi lavora tutti i giorni all’interno degli uffici di Aries&Partners, Business Center – Centro Uffici Arredati del Trentino. Ho pensato di raccontare i volti e le esperienze professionali delle persone che

Prosegui la lettura »