Fattura elettronica: mini guida all’uso

Fattura elettronica: mini guida all’uso
Febbraio 7, 2019 Simone Valer
Fattura Elettronica Guida all'uso

Oggi sul blog di Aries affrontiamo una tematica di sicuro interesse per chi ha un’attività: la fattura elettronica.


Cos’è la fattura elettronica e come funziona

Dal 1^ gennaio 2019 le aziende italiane hanno l’obbligo di emettere la fattura attraverso un documento informatico e non più in formato cartaceo. Questo obbligo riguarda sia le fatture emesse a soggetti Iva (B2b) sia quelle emesse per i consumatori finali (B2c). L’emissione, la trasmissione e la conservazione della fattura elettronica avviene tramite il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, cambiando in modo radicale il modo con cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture.

Regole per l’emissione della fattura elettronica

  • I dati della fattura non possano essere modificati;
  • data e ora di emissione della fattura sono obbligatori;
  • è necessaria la firma elettronica del titolare per garantire l’autenticità della fattura;
  • il documento deve essere emesso in formato XML (sigla di eXtensible Markup Language) e la dimensione massima di 5Mb;
  • le fatture sono inviate grazie al codice identificativo dell’ufficio di destinazione (per la PA), il Codice univoco o destinatario e l’indirizzo PEC del titolare di partita IVA;
  • le fatture devono essere spedite attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Risulta fondamentale conoscere il codice univoco o destinatario, per poter fare si che la fattura venga inviata al destinatario attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Se si invia una fattura a soggetti privati, privi di codice univoco ed indirizzo pec, basterà inserire il codice fiscale e nel campo del codice univoco solamente degli zeri.

Come conservare le fatture elettroniche

Le fatture elettroniche devono essere conservate digitalmente. È possibile utilizzare il servizio gratuito di archiviazione del Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, aderendo ad un accordo di servizio. In alternativa, esistono software e gestionali commerciali che devono seguire le regole indicate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha riportato l’elenco dei conservatori accreditati.

Chi è esonerato dalla fattura elettronica

In questo momento, i professionisti che rientrano in regime di vantaggio, nel regime forfettario e i piccoli produttori agricoli sono esonerati dall’obbligo dell’emissione della fattura elettronica. In ogni caso, se si preferisse emettere fattura elettronica è possibile utilizzare il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate ed emettere e ricevere fatture in formato elettronico.

Quali sono i vantaggi della fattura elettronica

La fattura elettronica è stata introdotta in Italia dal Decreto Legislativo 52/2004 per semplificare la contabilità tra le aziende e come lotta all’evasione fiscale. Le fatture, emesse in formato unico ed universale, transitano attraverso l’Agenzia delle Entrate ed in questo modo ci sarà la possibilità di controlli in tempo reale. Oltre a questi fattori, non dovendo stampare le fatture nel tempo ci sarà un notevole risparmio dei costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti oltre ovviamente alla diminuzione del consumo di carta. Questo sistema rende la fatturazione più veloce, si risparmia tempo e denaro e si ha la possibilità di visionare le fatture da qualsiasi dispositivo collegato alla rete.


Conosci Aries Workspace? Siamo il primo Business Center del Trentino. Da noi puoi trovare uffici, sale riunioni e sale conferenze sempre pronti per essere utilizzati. Prenota una visita ai nostri spazi, conoscerai una realtà unica e perfetta per lavorare in modo professionale.

Simone Valer

Responsabile at Aries&Partners - Uffici Arredati
Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo la vita d'ufficio e qui racconto il tran-tran quotidiano di 20 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Latest posts by Simone Valer (see all)

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi

Contattaci!
×

Ciao!

Scrivici un messaggio via WhatsApp, ti risponderemo appena possibile!

× Whatsapp