Oggi intervistiamo Filippo, esperto di comunicazione digitale, titolare freelance della ditta individuale GeekSolution e nostro nuovo dipendente part-time dall’inizio del 2022.
Ciao Filippo, come ti trovi ad Aries Workspace?
Mi trovo davvero molto bene, grazie. Io conoscevo già questa realtà perché fino ad un paio d’anni fa avevo, qui in Via Praga, un ufficio arredato, dove lavoravo per conto della mia vecchia digital agency.
Qual è stato il tuo percorso di riavvicinamento ad Aries?
All’inizio del 2020, le difficoltà legate all’esplosione della pandemia da Covid-19 mi hanno portato a maturare la decisione di lasciare la mia vecchia azienda, costringendomi a disdire il contratto presso Aries. Nel frattempo, però, sono sempre rimasto in contatto con lo staff del business center, continuando ad occuparmi del sito e della sua promozione on line, secondo una prassi ormai consolidata negli anni.
Poi, verso la fine del 2021, ho saputo che Giada stava lasciando il suo posto in Aries per andare a realizzare il proprio sogno: fare la maestra. Così ho colto la palla al balzo, mi sono offerto di sostituirla… Ed eccomi di nuovo qui!
Come trascorri la tua giornata lavorativa?
Attualmente, in Aries, svolgo un impiego part-time come dipendente, cinque ore al giorno dal lunedì al venerdì. In prevalenza, lavoro alla promozione del centro attraverso i suoi canali digitali. Questo significa innanzitutto mantenere attivo e performante il sito web aziendale che, tra l’altro, all’inizio dell’estate ho completamente rifatto.
In secondo luogo, svolgo il compito di social media manager su tutti i canali social (Facebook, Instagram e Linkedin). Dopodiché, mi occupo del monitoraggio delle visite al sito attraverso Google Analytics e dell’analisi delle campagne di web marketing sponsorizzate su piattaforma Google Ads.
Infine, dopo aver risposto alle eventuali richieste di preventivo, quando ce n’è bisogno, fornisco il mio supporto ai colleghi nella gestione ordinaria del business center.
Sappiamo che hai un hobby davvero particolare. Ti va di raccontarlo?
Assolutamente! Coltivo una grande passione per la meteorologia, con un particolare occhio di riguardo nei confronti dei temi legati ai cambiamenti climatici. Da diversi anni, infatti, sono presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Meteo Trentino Alto Adige” ed occasionalmente mi occupo di divulgazione scientifica operando per conto della Fondazione Museo Civico di Rovereto e della Fondazione Demarchi.
Hai un consiglio da dare agli imprenditori che stanno cercando l’ufficio in affitto per la loro attività?
Certo: venite in Aries!
Il canone previsto per un ufficio arredato comprende davvero tutto: uno spazio riservato, la corrente elettrica, il riscaldamento, l’aria condizionata, la connessione ad Internet, i servizi igienici, le pulizie, le tasse per i rifiuti.
E potete stare tranquilli perché ci sono anche: un’assicurazione contro gli incendi, gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi, un sistema di sicurezza, un impianto di allarme e videosorveglianza.
Chi noleggia un ufficio, singolo o condiviso, ha a disposizione: il parcheggio, la stampante centralizzata, un centralino con funzione di segreteria e reception, svariate sale riunioni, una sala conferenze, una sala ristoro…
Insomma, un mondo di servizi tutto in un unico costo fisso, senza sorprese per un anno. E non dovrete pensare ad altro che al vostro lavoro. Meglio di così!