Con l’intervista di oggi do il benvenuto ufficiale ad una nuova attività all’interno di Aries-Workspace: Logikamente, azienda di Ferrara che ha deciso di sviluppare un ramo dell’attività in Trentino.
Ho il piacere di intervistare due soci, Stefano Ciammarughi e Filippo Orlando. Stefano è il fondatore mentre Filippo, entrato da qualche mese nella società, si dedicherà allo sviluppo della rete commerciale in Trentino.
Com’è nata Logikamente?
Stefano: Logikamente è partita nel 2011, anche se dentro di me ho sempre avuto l’idea di fare impresa. Dopo essermi laureato in informatica, ho iniziato a lavorare a Ferrara. Dopo tre anni sono andato a lavorare in un’altra azienda a Rimini, sempre come sviluppatore. Durante questi anni ho raccolto le conoscenze e il capitale necessari per dare vita alla mia idea di fare impresa, fondando la Logikamente.
Siamo tre soci e 4 dipendenti, e sviluppiamo software personalizzati per la gestione dei processi produttivi, con l’obiettivo di snellire e velocizzare i processi aziendali. Dove il software fallisce, perché non assolve al bisogno dell’azienda, arrivo io con la mia squadra per velocizzare e semplificare i processi aziendali. Da due anni Logikamente è riconosciuta come Startup Innovativa, anche se non abbiamo inventato un prodotto reale. Il nostro prodotto è il bisogno, l’idea da sviluppare per risolvere il problema che esiste all’interno di ogni azienda.
Perché sviluppare l’attività anche in Trentino?
Stefano: stiamo cercando di coltivare la stessa esperienza sperimentata a Ferrara per riuscire ad espanderci.
Abbiamo scelto il Trentino perché secondo noi questo territorio merita, c’è ottima cultura aziendale e tecnologica. Ovviamente ci vuole tempo e tanti sacrifici. Questo è quello che ho fatto dal 2011 ad oggi e di conseguenza non mi spaventa.
E tu, Filippo, di cosa ti occupi?
Filippo: il mio ruolo è proprio quello di fare espandere la Logikamente in Trentino. Inoltre, essendomi fino ad ora occupato di comunicazione e creazione di siti web, una parte della giornata lavorativa è dedicata anche a questi progetti.
Abbiamo creato un nostro iter di progettazione, è molto importate che prima di sviluppare un sito ci occupiamo della sua prototipazione, dando la possibilità al cliente di visionare delle anteprime statiche e capire come verrà sviluppato il lavoro.
Questo sistema rientra nella nostra filosofia Agile, capace sia nella creazione dei siti web che di software di gestione, di istituire un iter di gestione del progetto attraverso un product manager e velocizzare anche la fase di realizzazione del progetto, impiegando meno risorse e tempo.
Qual è la difficoltà maggiore del fare impresa?
Stefano: La vera sfida è nella capacità di gestire le relazioni tra le persone.
Credo molto nella frase:
“Occupati delle persone e loro ti daranno il cuore, una volta che danno il cuore ti daranno il loro coraggio”.
Quando ho iniziato questa avventura ho capito di avere incontrato delle persone davvero straordinarie. Prima di occuparmi dell’azienda mi sono occupato dei dipendenti, sono in un certo senso partito dalla fine, insegnando tutto ciò che sapevo ai miei collaboratori, invitandoli a partecipare ad incontri, cene e giornate di formazione. Posso dire che tutto ciò che ho dato è anche tornato, insieme a tanto coraggio per andare avanti e proporci ad aziende di grandi dimensioni. Il welfare anche per le aziende di dimensioni più piccole gioca un ruolo fondamentale nella riuscita di un’impresa.
Filippo: bisogna trovare il giusto equilibrio tra complicità e rapporto professionale, lasciare il giusto spazio, la giusta creatività. In un ambiente di lavoro non conta solo lo stipendio, ma la relazione umana.
Perché avete scelto la formula del Business Center per il vostro ufficio di Trento?
Filippo: Per noi Aries – Workspace è l’ufficio ideale per sviluppare con tranquillità la nostra attività in Trentino.
Ti dà la possibilità di avere con un canone unico e tutta una serie di servizi indispensabili. Penso alla possibilità di utilizzare le sale riunioni, le sale conferenze, la sala caffè. Inoltre, so già che spesso non sarò presente in ufficio perché dovrò recarmi presso le aziende clienti, e sapere di avere una reception dalle 8 alle 18 che si occupa delle telefonate e del ritiro di pacchi dà una certa tranquillità.
Inoltre, sono curioso di conoscere le altre realtà del centro e magari di trovare nuove opportunità e collaboratori. Per me, abituato alla vita da Freelance e a lavorare a casa da solo, poter portare avanti questa nuova realtà che si sta sviluppando in Trentino in un ambiente dinamico e vivace come questo è assolutamente un plus.