La postazione di lavoro in ufficio

La postazione di lavoro in ufficio
Aprile 8, 2019 Simone Valer
La postazione di lavoro in uffico deve essere organizzata al meglio, sia da un punto di vista della sicurezza sia per la comodità, in modo da riuscire ad essere più produttivi.

La postazione di lavoro a norma

In questo periodo si parla tanto di smart working e di lavoro flessibile lontano dai canonici spazi aziendali. Siete sicuri che le vostre scrivanie siano adatte al lavoro da ufficio?
I professionisti che lavorano per gran parte della giornata davanti al pc devono fare molta attenzione alla postura corretta che assumono seduti alla scrivania.

La scrivania da ufficio

Ogni persona ha bisogno della scrivania adatta alla propria altezza e corporatura. Esistono diversi tipi di scrivanie, alcune possono essere regolate in altezza altre invece sono ad altezza fissa. Normalmente le scrivanie fisse hanno un’altezza di 74 centimetri, dimensione ideale per persone di media statura.
Il colore della scrivania deve essere chiaro, non riflettente e possibilmente diverso dal bianco. Il piano di lavoro, in materiale permeabile al vapore, deve essere ampio sia per contenere gli strumenti di lavoro che per poter lavorare al computer, appoggiando gli avanbracci.

Aries Workspace Ufficio Affitto Trento

La seduta da ufficio

La sedia da ufficio deve essere ergonomica e rispettare determinate dimensioni. L’altezza deve essere compresa tra 40 e 51 cm, deve essere profonda 40 – 42 cm ed essere larga 40 cm. Lo schienale deve avere un’altezza compresa tra 22 e 26 cm e una larghezza di 36 cm. La sedia deve poter essere regolata in altezza e in inclinazione, facendo si che la curva lombare delle schiena possa appoggiarsi al supporto della sedia.
Il corpo deve essere dritto e i piedi devono appoggiare sul pavimento o su un poggiapiedi. Le cosce e la parte inferiore delle gambe devono formare un angolo di 90 gradi rispetto al pavimento. In questo modo si evitano punti di compressione e non si ostacola la circolazione del sangue. Gli avambracci, i polsi e le mani devono essere allineati e in posizione diritta. È fondamentale tenere una postura corretta quando si rimane seduti alla scrivania per molto tempo davanti al computer.

La posizione del monitor in ufficio

Lo schermo del computer deve essere posizionato verso l’interno dei locali e lontano da fonti di luce diretta. Quando siete seduti alla scrivania del vostro ufficio, stando a 50/70 centimetri dal computer dovreste seguire con lo sguardo una linea leggermente inclinata verso il basso. Spesso ci si ritrova seduti davanti al monitor in una posizione non corretta e il risultato è che ci si affatica più velocemente e nel tempo si possono accusare dolori muscolari ed articolari.

L’illuminazione in ufficio

Illuminare in modo corretto l’ufficio è molto importante per riuscire a rendere il luogo di lavoro confortevole, piacevole e sicuro. Assolutamente da evitare sia la presenza di eccessiva illuminazione, che provoca abbagliamento, sia la presenza di zone d’ombra dovute a scarsa illuminazione. La luce naturale gioca un ruolo importante ed è importante risucire a valorizzarla, lasciando sempre una soluzione per poter oscurare finestre e punti luce in determinati momenti della giornata. Da evitare è che la luce provenga dall’alto e sia diretta sulla scrivania: la luce deve illuminare in modo naturale senza creare aree d’ombra o fastidiosi riflessi sull’area di lavoro.

Se state cercando la vostra postazione di lavoro o un ufficio in affitto passate da Aries Workspace il primo Business Center del Trentino dedicato a professionisti ed imprenditori. Un unico canone per lavorare in ufficio senza nessun pensiero. Prenotate subito una visita, vi aspettiamo!

Simone Valer

Responsabile at Aries&Partners - Uffici Arredati
Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo la vita d'ufficio e qui racconto il tran-tran quotidiano di 20 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi

Contattaci!
×

Ciao!

Scrivici un messaggio via WhatsApp, ti risponderemo appena possibile!

× Whatsapp