La strategia web per la tua attività

La strategia web per la tua attività
Maggio 13, 2021 Simone Valer
Strategia web per l'attività

È diventato sempre più importante per imprenditori e imprenditrici che vogliono sviluppare la loro attività, essere online. Ma la concorrenza è tanta e lavorare sodo non basta: bisogna avere una strategia di web marketing da seguire.

Strategia di web marketing: 5 attività fondamentali

Il primo passo per progettare una strategia di web marketing è analizzare il contesto usando, per esempio, l’analisi SWOT che mette a confronto punti di forza e debolezza, opportunità e criticità, e poi definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere:

  • awareness: fare conoscere il proprio brand, farne prendere consapevolezza alle persone
  • traffico: aumentare il numero di persone che raggiunge l’azienda tramite i canali online come sito, blog e social
  • vendite: aumentare le vendite dei propri prodotti/servizi.

Gli obiettivi devono essere smart, ovvero sostenibili, misurabili, specifici, realistici e definiti nel tempo. Ed è fondamentale stabilire a chi ci si vuole rivolgere, qual è il modello di cliente, o buyer personas, che vogliamo si interessi ai nostri prodotti/servizi, e definire le sue caratteristiche: età, lavoro, condizione familiare, hobby…

Quando si è stabilito il contesto, il perché dall’attività e chi è il proprio cliente ideale si può passare a definire le attività di web marketing da mettere in pratica. Ecco le 5 attività fondamentali.

Sito web e blog

Il posto migliore per far conoscere la propria impresa online è il sito web. Un sito che non è semplicemente una vetrina, ma che deve aiutare le persone a trovare i servizi e prodotti che cercano. Dunque dovrà essere un sito ottimizzato per la SEO, ovvero per i motori di ricerca come Google.

Google apprezza che si pubblichino sempre nuovi contenuti per cui per migliorare l’indicizzazione del sito è utile creare un blog in cui pubblicare contenuti informativi basati sulle ricerche dei propri clienti ideali, a cadenza fissata.

Social network

Un modo per distribuire i contenuti creati sul sito e per far conoscere ancora di più la propria azienda è creare profili sui social network più adatti al proprio settore e che sono frequentati dai propri clienti ideali. Bisogna fare attenzione alle specificità dei singoli canali e, in particolare, a usare foto professionali e testi scritti secondo le regole del copywriting per catturare l’attenzione e portare le persone a visitare il sito.

Newsletter

Per instaurare un legame più diretto con i propri clienti è bene creare una newsletter per dare informazioni personalizzate, informare i propri clienti e quelli potenziali sulle novità e su offerte speciali.

Pubblicità a pagamento

Da tenere presente anche la possibilità in momenti mirati di creare delle ads, ovvero annunci a pagamento sui social network – Facebook, Linkedin, Instagram… – perché il post venga letto da tutti e anche su Google perché una pagina del sito si posizioni più in alto.

La maggiore visibilità, infatti, aumenta l’attenzione delle persone su quel contenuto rispetto a quelli dei competitor e può portare più facilmente potenziali clienti sul sito o al contatto diretto.

Microinfluencer

Spesso, prima di fare un acquisto o scegliere un professionista ci rivolgiamo alle persone intorno a noi – amici, parenti, conoscenti – perché diamo molto valore all’opinione delle persone. Proprio per questo anche una piccola impresa può decidere di aumentare l’awareness e il traffico rivolgendosi a una persona più autorevole delle altre: un/una microinfluencer, ovvero chi ha tra i 1000 e i 100.000 follower.

Costruisci la tua strategia nel tuo ufficio ad Aries Workspace

Nel nostro Business Center, Aries Workspace a Trento, trovi la giusta concentrazione per preparare la strategia di web marketing per promuovere la tua impresa. E puoi conoscere altri imprenditori e imprenditrici per confrontarti sulle strategie più efficaci, che hanno già funzionato per loro, e magari troverai nuovi partner, o nasceranno interessanti collaborazioni.

Contattaci per venire a scegliere lufficio temporaneo perfetto per te!

Simone Valer

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi

Contattaci!