Lavorare ai tempi del Coronavirus in un Business Center

Lavorare ai tempi del Coronavirus in un Business Center
Aprile 14, 2020 Simone Valer

L’emergenza Coronavirus ha modificato le nostre abitudini lavorative e di vita in un modo che nessuno poteva mai aspettarsi. Siamo consapevoli che in futuro dovremo modificare i nostri stili di vita e iniziare a vivere e lavorare seguendo ritmi diversi da quelli a cui eravamo abituati.
I liberi professionisti e gli imprenditori che prima lavoravano fianco a fianco con altri colleghi nei coworking probabilmente non potranno più farlo, o almeno, non più nello stesso modo perché finché questa pandemia non si sarà conclusa dovremo continuare a mantenere le distanze di sicurezza.

Lavorare in un ufficio in un Business Center

Non cambierà radicalmente, invece, la vita lavorativa di quei liberi professionisti e imprenditori che lavoravano – già prima del Coronavirus – in un ufficio all’interno di un Business Center, come Aries Workspace, dove è possibile avere un ufficio arredato singolo ad uso esclusivo. Nei prossimi mesi adotteremo alcune regole, fondamentali per poter lavorare in sicurezza e piano piano tornare alla normalità.

Regole per lavorare sicuri ai tempi del Coronavirus

In questo momento, stiamo lavorando per fare lavorare imprenditori e professionisti in sicurezza. Per questo abbiamo pensato alle regole che applicheremo appena si tornerà operativi. Le nuove regole, non ancora definitive, che dovranno essere rispettate per poter lavorare in sicurezza nei loro uffici arredati all’interno di Aries Workspace sono:

Ingresso ed entrata

Dall’ingresso all’interno del Business Center sarà obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza. All’ingresso verranno fornite delle mascherine, anche ad eventuali visitatori e ospiti di Aries Workspace in modo da poter lavorare in totale sicurezza.

Precauzioni igieniche personali

Vicino alla porta di entrata, troverete installato un dosatore di gel disinfettante per le mani da utilizzare in ingresso e in uscita. Abbiamo dislocato vari dispenser al piano terra vicino all’ingresso, al secondo piano e nella sala ristoro per poter consentire la pulizia delle mani ogni volta ce ne fosse la necessità.
Ricordiamo che buona prassi è anche quella di areare gli uffici aprendo spesso le finestre. Tutti i nostri uffici arredati sono dotati, oltre che di aria condizionata/riscaldamento anche di ampie finestre.

Vivere gli spazi comuni

Non si potrà più accedere liberamente all’area caffè, ma l’accesso sarà contingentato ad un numero massimo di persone. La nostra sala ristoro misura circa 150 mq e quindi sarà possibile poter incontrare un collega, sempre mantenendo la distanza di sicurezza.

Tutte le sale verranno pulite e igienizzate quotidianamente e l’accesso sarà sempre contingentato per evitare il formarsi di assembramenti.

Sarà possibile utilizzare le sale di grandi dimensioni con un numero massimo di persone vincolato al rispetto della distanza di sicurezza consentita tra i partecipanti.

Sarà sempre possibile prenotare gli uffici temporanei per chi necessita di utilizzare l’ufficio per una giornata singola. Ci occuperemo dell’igienizzazione della sala sia prima sia dopo l’utilizzo.

Non sarà possibile organizzare incontri ed eventi in presenza, come abbiamo organizzato in passato. Per chi desidera organizzare un conferenza online consigliamo la lettura dell’articolo: app per organizzare conferenze online, che abbiamo pubblicato di recente.

L’importanza delle nuove abitudini

Spesso, si è paragonata questa pandemia ad altri eventi devastanti del passato. Se si desidera osservare ciò che è accaduto in altri periodi storici, uno dei più grandi insegnamenti lo possiamo trarre dai nostri genitori, nonni, e bisnonni, che sono sopravvissuti a tanti eventi tragici: sono stati capaci di adattarsi e inventare nuovi modi di vivere. Lo sguardo al passato può insegnarci l’importanza di costruire nuove abitudini, di non abbattersi e trovare energie e forze per affrontare questa nuova sfida che abbiamo davanti a noi.


Desideriamo essere propositivi nel concludere con un sorriso questo articolo. Siamo sicuri che  i cambiamenti da affrontare saranno molti, ma in noi rimarrà sempre il desiderio e la tenacia di rimanere al fianco di imprenditori e professionisti e di supportarli nel loro lavoro quotidianamente.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi

Contattaci!
×

Ciao!

Scrivici un messaggio, ti risponderemo appena possibile!

× Whatsapp