Vai al contenuto

Blog

Locali in affitto: i vantaggi di Aries Workspace

locali in affitto Trento

Ogni attività merita un ufficio ideale: uno spazio dove sia comodo lavorare e dove i costi siano equilibrati, ovvero il più limitati possibile, ma senza rinunciare alla qualità.

Il problema è che i prezzi degli uffici stanno lievitando, soprattutto quando si tratta di locali ben tenuti, già arredati e dislocati in posizioni strategiche.

In altre parole, i costi per un ufficio tradizionale oggi possono incidere in modo importante sul profitto mensile e, di conseguenza, rallentare anche lo sviluppo imprenditoriale.

Lavorare da casa può certamente essere una soluzione, ma questa scelta può adattarsi solo a chi dispone di spazi adeguati e, in ogni caso, implica problemi logistici, nonché emotivi e psicologici.

La stessa Organizzazione Mondiale della Salute ha avvertito sui rischi di solitudine, di problemi fisici e di tendenza alle dipendenze (fumo e caffè su tutte) legati allo smart working da casa.

La buona notizia è che esiste una soluzione pratica, a portata di mano e più economica rispetto a un ufficio tradizionale, senza rinunciare al piacere della compagnia e alla possibilità di fare rete. 

Ufficio ad Aries Workplace: posizione comoda e disponibilità di parcheggi

Aries Workspace si trova nella zona industriale di Trento Nord, in località Spini di Gardolo. 

Questa zona è servita dai mezzi pubblici, con treni e autobus che garantiscono un facile accesso. E se preferisci muoverti in auto, la posizione è altrettanto comoda, perché Aries è vicino al casello nord dell’autostrada e alla tangenziale cittadina

In più, Aries ha un parcheggio riservato ai clienti e ai loro ospiti. 

Questo è un vantaggio rispetto agli uffici situati in centro città dove i parcheggi sono quasi tutti a pagamento e possono arrivare a costare fino a € 2,20 l’ora.

affitto locali trento

Costi per l’affitto di un ufficio tradizionale vs Aries Workplace

Per comprendere meglio i vantaggi di Aries Workspace, consideriamo i costi tipici per l’affitto di un ufficio tradizionale a Trento, che presenti le stesse caratteristiche dell’offerta Aries. 

Ci basiamo su un locale con due o tre postazioni di lavoro (di circa 16 mq) dotato di bagno (sui 9 mq), con una piccola sala ristoro (di 16 mq) e un altro spazio dove allestire una piccola sala riunioni (altri 16 mq circa). 

Ipotizziamo quindi un ufficio di circa 50 mq. Ecco una proiezione dei costi medi mensili:

  • Affitto: il costo medio per affittare un ufficio a Trento è di circa € 10,00 al mq. Pertanto, l’ufficio ipotizzato costerebbe € 500,00 al mese.
  • Utenze: Trento è una città fredda in inverno e calda in estate, in più le spese energetiche ultimamente sono piuttosto imprevedibili. Ecco comunque una proiezione dei costi delle utenze:
  • Acqua: poco più di € 10,00 al mese
  • Corrente elettrica: circa € 40,00 al mese
  • Gas: al netto delle variazioni stagionali, circa € 120,00 al mese

Totale Utenze: € 170,00 al mese, che sommati ai € 500,00 di affitto portano il parziale mensile a € 670,00.

  • Telefono e connessione ad Internet: teniamo una spesa media di €30 al mese.

Totale provvisorio (spese d’affitto, bollette per le utenze di acqua, luce e gas, più linea telefonica fissa comprensiva di connessione veloce ad Internet): € 700,00 al mese. 

  • Smaltimento dei rifiuti: per un ufficio di 50 mq la spesa annua può ammontare a circa € 270,00. Dividendola per 12 si ottiene un costo ipotetico mensile di € 22,00 al mese.

Totale provvisorio: € 722,00 al mese.

  • Pulizie: ipotizzando due pulizie alla settimana con una tariffa oraria dell’operatore di 15 euro la spesa è di circa € 120,00 al mese. 

Totale provvisorio: € 842,00 al mese.

  • Sicurezza: questa voce è naturalmente facoltativa ma è indubbio che valga la pena considerarla. Per un impianto di videosorveglianza e di un sistema di controllo e vigilanza, la spesa iniziale può essere di circa €1.000, a cui aggiungere un canone mensile di €50.

Totale provvisorio: € 975,00 comprensivi di affitto, bollette per le utenze di acqua, luce e gas, linea telefonica fissa comprensiva di connessione veloce ad Internet, tassa di smaltimento dei rifiuti, servizi di pulizia, videosorveglianza e vigilanza. 

  • Spese Condominiali: fattore estremamente variabile. Consideriamo un costo annuo di €500, che diviso 12 mesi fa 41,6 euro al mese.

Totale provvisorio: € 1016,60. 

  • Assicurazione: il costo di un’assicurazione dei locali può essere stimato sui 40 euro al mese, circa. 

Totale provvisorio: € 1100,00

  • Arredamento: abbiamo stimato una spesa per un arredo basico (scrivania, sedie…) di almeno €1700 per iniziare e dividendola per 12 mesi può essere arrotondata a € 150,00.


Totale provvisorio: € 1250,00. 

Questo è il quadro.

Locali in affitto: il vantaggio economico di Aries Workspace

Aries Workspace offre varie tipologie di uffici arredati e pronti all’uso con tariffe all-inclusive che, nel caso di soluzioni da due o tre postazioni di lavoro e a parità di caratteristiche rispetto a quanto esaminato finora, variano tra € 750,00 e € 850,00 al mese + IVA, con il prezzo bloccato per almeno 12 mesi. 

Queste tariffe comprendono:

  • L’utilizzo di un ufficio finemente arredato;
  • Tutte le utenze (acqua, elettricità, gas);
  • Internet veloce ad alta velocità;
  • Un parcheggio di pertinenza;
  • La possibilità di utilizzare degli spazi comuni (bagni, sale riunioni, sale conferenze, sale ristoro e persino una piccola sala fitness);
  • Le pulizie degli uffici e delle parti comuni;
  • La tassa per lo smaltimento dei rifiuti;
  • Gli impianti antincendio, di sicurezza, di allarme e videosorveglianza collegato ad un servizio di vigilanza privato;
  • Le spese condominiali, in quanto da noi non esistono;
  • Una polizza assicurativa;
  • I servizi di reception all’ingresso dello stabile, tra cui segreteria telefonica, accoglienza clienti e gestione della posta.

Il fattore tempo: un risparmio da considerare

Quanto vale il tuo tempo?

Affittare un ufficio presso Aries Workspace significa avere tutto già pronto all’uso. 

Non devi preoccuparti di cercare fornitori per le utenze, mobili o servizi di pulizia. Puoi concentrarti da subito sul tuo lavoro, risparmiando tempo prezioso.

In più salvi energie nel:

  • Cercare le tariffe migliori per il tuo ufficio (internet, luce, gas, acqua…);
  • Cercare collaboratori (pulizie, vigilanza…);
  • Pagare le bollette, tenerne traccia, pagare la Tari, controllare che non ci siano errori…;
  • Cercare l’arredo più adeguato e un buon prezzo;
  • Molto altro ancora.

Per concludere, con Aries Workplace lavori meglio e spendi meno, perché hai tutto ciò che ti serve, riducendo al minimo i costi, così come le preoccupazioni logistiche e amministrative. 

Contattaci qui per avere le informazioni che ti servono.

Picture of Simone Valer

Simone Valer

Responsabile presso Aries Workspace. Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo l'ufficio e qui racconto la vita quotidiana di quasi 40 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Altre News

Email e Visual Marketing

Email e Visual Marketing

Email e Visual Marketing come strumenti di comunicazione efficace: il tema trattato nel terzo appuntamento de “Il Salotto dell’Imprenditore” lo scorso 11 ottobre. Professionisti sul tema si sono alternati nel corso della serata per analizzare le attività svolte dall’azienda B&R

Prosegui la lettura »
migliorare la relazione con il cliente

Come migliorare la relazione con il cliente

Per avere clienti felici oltre ad offrire un prodotto o servizio che soddisfa le loro aspettative è importante anche curare tutta la relazione: dal momento del primo contatto fino alla fine dell’acquisto o del rapporto lavorativo. Piccoli errori o dimenticanze

Prosegui la lettura »