fbpx
Vai al contenuto

Blog

Pec – Posta Elettronica Certificata

PEC posta elettronica certificata

Da alcuni anni le comunicazioni che necessitano di avere un valore legale, come la raccomandata con ricevuta di ritorno, possono essere inviate anche in modo digitale attraverso la  PECPosta Elettronica Certificata.

PEC: cos’è e come funziona

La PEC è un mezzo efficiente e veloce per l’invio di comunicazioni per cui è necessario certificare l’invio e la consegna, come:

  • contratti, fatture, ordini
  • circolari e direttive
  • convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte
  • comunicazioni ufficiali nelle organizzazioni complesse
  • paghe e stipendi

La PEC usa solo protocolli sicuri e si può accedere alla propria casella di posta elettronica certificata con un username e una password o con un certificato digitale.

Invio e ricezione di messaggi tramite la PEC

Dopo l’invio di un messaggio tramite PEC viene inviata una ricevuta di accettazione – in formato testo o xml -, firmata dal gestore, con indicato l’orario di trasmissione e i destinatari.

Appena il messaggio viene consegnato al provider del destinatario questo emette la ricevuta di consegna, in cui sono indicate data e ora, e contenuto.

Perché ci sia una ricevuta di avvenuta consegna è necessario che sia la casella del mittente sia quella del destinatario siano di tipo PEC e che viaggino su protocolli sicuri.

La presenza dell’allegato alla ricevuta di consegna che contiene il messaggio originale costituisce una prova dell’invio ed è uno dei principali motivi per cui si usa la PEC per inviare documenti importanti.

Vantaggi della PEC

Ecco alcuni dei tanti vantaggi di avere una casella di posta elettronica certificata:

  • risparmio di cartaceo come buste, lettere e francobolli e di spazio per l’archiviazione
  • risparmio di tempo nell’invio di documenti e comunicazioni perché non bisogna spostarsi o fare file, e le ricevute arrivano in tempi brevissimi
  • semplicità, basta un dispositivo connesso a Internet.

Risparmiare tempo significa essere più produttivi e poter organizzare meglio le proprie giornate lavorative, ovvero essere più sereni anche in momenti delicati come l’invio di documenti o comunicazioni importanti.

PEC: chi ha l’obbligo

Con l’entrata in vigore della Legge 221/2012 – che integra la Legge 2/2009 – è scattato l’obbligo della PEC per:

  • professionisti – obbligo verso ordini e i collegi a cui sono iscritti
  • società – devono dichiarare la casella PEC al momento dell’iscrizione al Registro Imprese
  • ditte individuali – devono dichiarare la casella PEC al Registro Imprese
  • Pubbliche Amministrazioni

Per la trasmissione del proprio indirizzo di Pec al Registro Imprese, è possibile usare il servizio semplificato per cui non serve pagare oneri, bolli e diritti. Per accedere al servizio basta avere la firma digitale del legale rappresentante.

Trova il tuo ufficio in Aries Workspace

Sei un imprenditore, imprenditrice, libero/a professionista, hai un’azienda o una startup e cerchi l’ufficio perfetto? Nel nostro Business Center di Trento, Aries Workspace, puoi scegliere l’ufficio – singolo o condiviso – che fa al caso tuo. Ti mettiamo a disposizione una sala mensa, una palestra e diverse sale riunioni. Contattaci per venire a vedere il tuo prossimo ufficio!

Picture of Simone Valer

Simone Valer

Responsabile presso Aries Workspace. Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo l'ufficio e qui racconto la vita quotidiana di quasi 40 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Altre News

Startup Business Center Aries Workspace

Come creare una Startup di successo

Molto spesso chi passa ad Aries&Partners per chiedere informazioni fa parte di attività nate da poco e alla ricerca di un ufficio dove poter lavorare in tranquillità con una buona connessione internet. Per questo ho pensato di approfondire questo argomento e

Prosegui la lettura »