fbpx
Vai al contenuto

Blog

Quanto spazio deve esserci in ufficio? Guida alle dimensioni dell’ufficio!

Quanto spazio deve esserci in ufficio

Ogni professionista e ogni azienda si chiede quanto spazio serva per lavorare in modo comodo, agile ed efficiente.

Le dimensioni dell’ufficio sono infatti molto importanti perché, a seconda dell’attività svolta, sono necessarie superfici e volumi di diverse dimensioni. 

Vediamo quindi quanto spazio deve esserci quando si lavora, che variabili bisogna considerare nella scelta dei volumi e  anche cosa dice la normativa riguardo alla superficie obbligatoria degli uffici. 

Un ufficio per ogni attività

L’ufficio, come prima regola, deve essere adeguato all’attività che vi si svolge. 

Cosa significa questo? Ci sono attività che richiedono pochissimo spazio e un minimo impiego di strumentazioni tecnologiche, così come di archivi o spazi per conservare documenti cartacei. 

Pensiamo, ad esempio, a un freelancer che lavora principalmente online e utilizza archivi digitali. In questo caso, non ha bisogno di molto spazio per archiviare documenti, eccetto quelli fiscali che devono essere conservati anche in formato cartaceo. 

Queste attività possono necessitare di uno spazio ufficio minimo, composto da una scrivania, una sedia e un mobile contenitore. È ovvio che il professionista potrebbe aver bisogno di una stampante multifunzione che funge anche da scanner, così come di uno spazio comodo per ricevere clienti, magari con una coppia di sedie davanti alla scrivania.

Se l’attività, invece, richiede una postazione di archiviazione cartacea o l’uso di strumentazioni specifiche, allora la necessità di spazio aumenta. 

Quando arriva il momento di scegliere l’ufficio dove lavorare, in ogni caso, è bene considerare che ciascun lavoratore abbia a disposizione uno spazio comodo dove la privacy è garantita, soprattutto per telefonate delicate con i clienti, e dove possa muoversi agevolmente senza sentirsi limitato.

locali in affitto Trento

Cosa deve avere un ufficio per essere a norma?

Cosa dice la normativa? Cosa deve avere un ufficio per essere a norma? 

In Italia, esiste una normativa relativa alla superficie obbligatoria di un ufficio per ciascun lavoratore, disciplinata dal Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, numero 81, noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. 

Cosa regola questo decreto? In particolare, nell’allegato IV, ci sono disposizioni specifiche riguardanti i requisiti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

Per quanto riguarda la superficie minima di un ufficio, i parametri previsti per ogni lavoratore sono i seguenti: ciascun operatore deve disporre di almeno 2 metri quadrati di superficie netta, che esclude aree occupate da mobili e attrezzature. Inoltre, ogni lavoratore deve avere a disposizione almeno 10 metri cubi di volume.

Oltre alla superficie e al volume, la legge prevede determinate condizioni affinché l’ambiente di lavoro sia salubre, riguardanti l’illuminazione, la ventilazione, l’umidità e la temperatura dell’ambiente. 

Questi requisiti sono fondamentali per garantire che ogni spazio di lavoro sia sicuro e salubre per chi vi opera, riducendo il rischio di malattie professionali e infortuni, e migliorando il benessere e la produttività dei lavoratori.

Spazio per il tuo ufficio ad Aries Workspace

E se scegliessi uno spazio flessibile per la tua attività? La risposta è Aries Workplace, l’ufficio perfetto per la tua impresa a Trento. Questo moderno business center si trova nella zona industriale di Spini di Gardolo, una posizione davvero strategica, vicinissima al casello nord dell’autostrada A22. 

Aries Workplace offre una varietà di soluzioni per le imprese, come il noleggio di uffici privati e condivisi dagli spazi generosi e ben disposti. 

Ad esempio, gli uffici arredati sono spazi di lavoro privati e riservati esclusivamente a te, per lavorare in assoluta tranquillità e privacy. Tutte le utenze, come acqua, luce, gas, connessione internet in fibra ottica e pulizie, sono incluse nel canone mensile. Questo significa che non avrai brutte sorprese legate alle bollette! Inoltre, ci sono una serie di servizi aggiuntivi che puoi includere nei tuoi uffici (posta, reception…). 

Aries Workplace offre quindi un pacchetto completo che comprende uffici arredati, uffici condivisi, soluzioni flessibili per ottenere una postazione di lavoro a costi ridotti, sale riunioni e sale conferenze. 

In sostanza, puoi scegliere l’ufficio che desideri in base alle tue esigenze di spazio, situato in una posizione strategica e con una formula che ti permette di sapere esattamente quanto spenderai ogni mese, così da poter lavorare in modo sereno e sicuro.

Inoltre, Aries Workplace ha un obiettivo importante: mettere in collegamento diversi professionisti e creare una rete di contatti. 

Questo è particolarmente rilevante sia per i liberi professionisti che per le aziende, poiché fare rete sostiene da sempre il lavoro e favorisce il business, permettendogli di prosperare nel corso del tempo.

Picture of Simone Valer

Simone Valer

Responsabile presso Aries Workspace. Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo l'ufficio e qui racconto la vita quotidiana di quasi 40 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Altre News

ufficio in affitto trento - ufficio perfetto

L’ufficio perfetto esiste!

Si parla tanto di come deve essere la casa in cui vivere e molto poco delle caratteristiche che deve avere l’ufficio perfetto per lavorare. Chi lavora, sia come imprenditore sia come libero professionista, trascorre buona parte delle sue giornate proprio

Prosegui la lettura »
Fattura Elettronica Guida all'uso

Fattura elettronica: mini guida all’uso

Oggi sul blog di Aries affrontiamo una tematica di sicuro interesse per chi ha un’attività: la fattura elettronica. Cos’è la fattura elettronica e come funziona Dal 1^ gennaio 2019 le aziende italiane hanno l’obbligo di emettere la fattura attraverso un

Prosegui la lettura »
Dario Zulberti Studio di Geologia Zulberti intervista

Studio di Geologia Zulberti

Questo mese l’intervista sul blog di Aries&Partnters – Centro Uffici Arredati a Trento la dedichiamo al Dott. Dario Zulberti, titolare dello Studio di Geologia Zulberti. Per me è un onore poterlo intervistare e poter trasmettere la passione che dedica al

Prosegui la lettura »