Le soft skill – Le competenze trasversali per lavorare bene in ufficio

Le soft skill – Le competenze trasversali per lavorare bene in ufficio
Febbraio 27, 2020 Simone Valer
Soft skill - competenze trasversali per lavorare bene Aries Workspace

Le soft skill sono competenze trasversali che non si possono dimostrare con una certificazione o un attestato. Sono le persone intorno a noi a notare queste competenze: nei comportamenti, nelle azioni e nelle parole utilizzate ogni giorno sul posto di lavoro.
Le soft skill sono meno visibili nell’immediato rispetto alle hard skill, ma sono altrettanto importanti durante le giornate lavorative per poter collaborare con altre persone, gestire un imprevisto e risolvere i piccoli fraintendimenti quotidiani.

Differenza tra soft e hard skill

Se le soft skill possono essere notate solo nel tempo, le hard skill, invece, sono dimostrazioni concrete delle competenze acquisite per poter svolgere un determinato lavoro. Le hard skill, infatti, si possono acquisire con lo studio e dimostrare con un documento come la laurea o anche un semplice certificato. Per dimostrare che si sa usare il computer si possono ottenere certificati come l’ECDL oppure per l’inglese è possibile sostenere esami di lingua riconosciuti ed ottenere il relativo certificato.

Soft skill: perché sono così importanti

Le soft skill sono competenze fondamentali per chi, imprenditore o libero professionista, si trova a lavorare, spesso, con collaboratori e clienti nuovi.
In ogni fase del contatto con il cliente o un collega è, infatti, importante sapere come porsi, come comunicare, come lavorare insieme in modo che la collaborazione sia propositiva, anche nel caso di un problema improvviso da risolvere o un nuovo elemento da inserire nel progetto.
Secondo noi, anche sul lavoro, prima di essere professionisti dobbiamo essere capaci di saper vedere la dimensione sociale dell’azione che decidiamo di mettere in atto.

Le soft skill per lavorare bene in ufficio secondo Aries Workspace

Vediamo quali sono le soft skill più importanti per lavorare in ufficio secondo Aries Workspace, il Business Center di Trento dove imprenditori e liberi professionisti possono lavorare in un ufficio arredato – ad uso esclusivo o condiviso.

Lavoro di squadra

Per lavorare bene con altre persone bisogna saper ascoltare, capire quando stare in silenzio e saper comunicare nel modo giusto. Contribuire al raggiungimento degli obiettivi del team mettendo a disposizione le proprie competenze, collaborando con gli altri membri ma sempre senza prevaricare. Lavorare in team non è facile, ma quando si trova l’armonia giusta si possono raggiungere obiettivi davvero sfidanti.

Problem solving

Una delle soft skill più richieste è la capacità di gestire un problema o il sopraggiungere di una novità imprevista. Riuscire a mantenersi lucidi, calmi e senza ansie per riuscire ad analizzare la situazione e trovare la soluzione migliore, è una competenza molto importante per qualsiasi professionista.

Gestione dello stress

Si lavora sempre sotto costante stress. Lo stress per raggiungere i risultati, lo stress di dare sempre la risposta corretta ad un fornitore, cliente o collaboratore. Possono esserci divergenze di opinioni ed è importante riuscire a bloccare sul nascere eventuali tensioni e discussioni. Bisogna allenarsi a essere flessibili e disponibili oltre che ad accettare la possibilità di un cambiamento.

Pianificazione

Il modo migliore per non farsi travolgere dallo stress delle scadenze da rispettare è darsi degli obiettivi e pianificare le proprie attività per raggiungerli al meglio. È importante suddividere ogni obiettivo in attività di più piccole dimensioni, in modo da lavorare per raggiungere piccoli traguardi che in modo costante portano verso l’obiettivo finale.

Motivazione

La motivazione è il motore che ci spinge a raggiungere un obiettivo. Quando si lavora non può mancare il desiderio di compiere un’azione che ci renda appagati. Lavorare con il sorriso e con il desiderio di sviluppare un progetto importante rende tutto più semplice. L’impegno e la passione permettono di dare il meglio nel proprio lavoro, sia con i collaboratori che con i clienti ed ovviamente di riuscire a stare bene con sé stessi.

Resilienza

La capacità di riuscire ad affrontare, superare ed evolvere quando ci si ritrova davanti ad eventi negativi. Il riuscire a proseguire il percorso, senza abbattersi ma ponendosi in modo diverso e riuscendo a cambiare il proprio modo di lavorare e di porsi rispetto ai problemi. È importante allenare questa soft skill sempre più richiesta, perchè vista come la capacità di saper reagire allo stress, ai problemi ed affrontare positivamente situazioni impegnative.


Prendere un ufficio arredato da Aries Workspace significa conoscere persone nuove, frequentare un ambiente stimolante, professionale e dotato di tutti i servizi fondamentali per chi lavora come imprenditore o libero professionista. Possedere le soft skill che abbiamo descritto sarà di grande aiuto per collaborare al meglio con i colleghi e i clienti oltre che per entrare a fare parte in modo attivo della community di professionisti di Aries Workspace.

Simone Valer
Latest posts by Simone Valer (see all)

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi

Contattaci!