Praticare la mindfulness in ufficio

Praticare la mindfulness in ufficio
Ottobre 8, 2019 Simone Valer
Mindfulness in ufficio
Sul lavoro spesso ci si ritrova ad affrontare situazioni di stress emotivo, psicologico e fisico. Lavoriamo sempre sottopressione e quando si deve consegnare un progetto e la scadenza si avvicina è facile ritrovarsi a gestire emergenze e momenti carichi di tensione. Consapevolezza e resilienza sono due soft skill sempre più richieste dalle aziende. Ogni lavoratore, sia dipendente che in proprio deve riuscire a sviluppare queste capacità, per affrontare positivamente le situazioni di stress lavorativo senza rischiare il burnout. Una tecnica che ci viene in aiuto è la pratica della Mindfulness, termine che significa consapevolezza.
Padre della Mindfulness è il biologo americano Jon Kabat-Zinn, che verso la fine degli anni ’70 ha ideato il metodo per fare si che le persone riescano a superare stress, ansia, sofferenza, malattia e a stare bene con se stessi fisicamente e psicologicamente.

 

Secondo Jon Kabat-Zinn:

 

“la consapevolezza è soprattutto una questione di attenzione e lucidità. Nella nostra società tendiamo a dare per scontate queste capacità e non pensiamo a svilupparle. Mindfulness vuol dire semplicemente essere presenti a se stessi, approfondire la propria autocoscienza”.

Tecniche di Mindfulness in ufficio

Praticare uno stop

Quando andiamo incontro a un problema e sentiamo dentro noi stessi lo stress che ci blocca lo stomaco, è arrivato il momento di fermarsi e respirare. 
In questo modo ci si da del tempo per capire cosa sta succedendo. È fondamentale osservare e capire appieno cosa è successo. Nel tempo ci si accorge che la realtà che stiamo osservando è solo una piccola parte del mondo che ci circonda, che il problema può essere affrontato e che non è necessario provare rabbia, timore, ansia e altri sentimenti negativi.
Dopo questa fase si può procedere e riprendere in mano la situazione, con tutta un’altra mentalità. La Mindfulness viene in aiuto per fronteggiare lo stress da lavoro correlato; in alcune aziende è stata creata la quiet room, dove è possibile concedersi una pausa per poi riprendere il lavoro con meno stress, aumentare la produttività e favorire le relazioni tra dipendenti o nel nostro caso tra i professionisti di Aries Workspace.

La tecnica del grounding 

Un’altra tecnica da menzionare è quella chiamata grouding, riuscire a essere coscienti di ciò che il proprio corpo prova, sciogliendo lentamente ogni tensione che si accumula per colpa dello stress. Sul lavoro, come nella vita privata, è fondamentale essere allenati a reagire a ciò che accade senza rispondere in modo automatico. Lavorare in ufficio arrabbiandosi costantemente per l’atteggiamento del collega è sbagliato: è importante riuscire a trasformare il proprio modo di vivere valutando ciò che accade e rispondendo con calma e tranquillità.

Inoltre, si possono praticare due tipi di esercizi:

 

  • esercizi formali, per cui bisogna fermarsi e praticare esercizi come la consapevolezza del respiro, la meditazione seduta e la camminata consapevole. Ad Aries Workspace è possibile prendere del tempo proprio per praticare la Mindfullness nella palestra inaugurata quest’anno. 
  • esercizi informali, che aiutano ad aumentare la consapevolezza di ciò che accade intorno a noi stessi, mentre si va al lavoro, si parla con i colleghi e si fa una pausa. Soffermandosi a pensare a come si respira e a come ci si rivolge agli altri.
La Mindfulness è una pratica che nel tempo riesce ad aumentare il benessere delle persone, a casa e in ufficio. Questo si traduce in un miglioramento delle performance di lavoratori e collaboratori e in un potenziamento delle risorse personali. L’ufficio deve essere visto come luogo dove stare bene con se stessi, con i colleghi ed esprimere al meglio il proprio potenziale. Vi aspettiamo ad Aries Workspace per scoprire i nostri uffici e un nuovo modo di lavorare. 

Simone Valer

Responsabile at Aries Workspace - Uffici Arredati
Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo la vita d'ufficio e qui racconto il tran-tran quotidiano di 20 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi

Contattaci!
×

Ciao!

Scrivici un messaggio, ti risponderemo appena possibile!

× Whatsapp