Vai al contenuto

Blog

Intervista in ufficio: Tiziano Franceschini di Duty Pay

Intervista Duty Pay

Oggi sul blog intervistiamo il Sig. Tiziano Franceschini di DutyPay. L’ufficio di Duty Pay si trova al primo piano di Aries Workspace e siamo davvero curiosi di conoscere da vicino questa realtà.

Duty PayBenvenuto Tiziano Franceschini, di cosa si occupa Duty Pay?

DutyPay è un’azienda tedesca che si trova a Kaiserslautern, a circa 150 km da Francoforte e si occupa di consulenza fiscale in ambito comunitario.

A Trento abbiamo aperto un ufficio di rappresentanza per fornire supporto fiscale alle aziende che vendono prodotti online negli stati comunitari. La normativa da seguire per chi vende online all’estero è molto complessa e ci occupiamo di tutti gli adempimenti fiscali.

Per esempio, se un’azienda tedesca decide di vendere in Italia, superata una determinata soglia di fatturato non potrà più emettere la fattura con iva tedesca. Per legge si è obbligati ad aprire partita iva italiana e a seguire un iter burocratico complesso.
In questa fase, è fondamentale sapere come comportarsi dal punto di vista fiscale e noi di Duty Pay ci occupiamo proprio di questo: forniamo supporto in ambito fiscale alle attività che decidono di vendere online in altri stati comunitari.

Duty Pay
Duty Pay – Servizi

C’è stato un impatto dell’epidemia di Covid sul vostro lavoro?

Durante l’epidemia di Covid abbiamo potuto continuare il nostro lavoro in smartworking e appena è stato possibile siamo rientrati in ufficio. Durante i mesi di marzo e aprile c’è stato un rallentamento del lavoro, dovuto anche al blocco da parte di Amazon del programma Pan Europeo di vendita. In pratica, Amazon permette di utilizzare i suoi magazzini in tutta Europa per dislocare la merce e consegnare in tempi molto rapidi. Ormai, siamo abituati ad ordinare online qualsiasi prodotto e a riceverlo in pochissimo tempo. Durante il lockdown non è stato possibile raggiungere i magazzini Amazon e quindi nemmeno consegnare i prodotti. Da quando il programma Pan Europeo di Amazon è tornato attivo, circa dalla metà di aprile, stiamo registrando un aumento dei volumi di vendita, con una costante risalita rispetto ai mesi prima dell’emergenza.

Come vi trovate ad Aries Workspace?

Siamo ad Aries Workspace da agosto 2018 e siamo molto soddisfatti del nostro ufficio. Inizialmente lavoravo come pendolare e ogni settimana mi spostavo da Trento a Kaiserslautern. Successivamente, si è reso necessario aprire un ufficio a Trento. Ho cercato varie possibilità di uffici in affitto, ma quando ho visto l’ufficio ad Aries mi sono accorto che aveva tutto il necessario per lavorare in modo professionale.

L’ufficio è condiviso con i colleghi di Duty Pay e abbiamo la possibilità di utilizzare internet. Inoltre, la posizione è ottimale: sempre fresco l’estate e caldo in inverno.
Prima del Covid abbiamo organizzato dei convegni invitando commercialisti del triveneto per degli incontri di formazione sulla normativa fiscale dell’e-commerce. È stato molto comodo utilizzare la sala conferenze di Aries e organizzare un evento all’interno della struttura dove lavoriamo. Per il futuro ci auguriamo di continuare in questa direzione: gestire nuovi clienti con professionalità dal nostro ufficio e organizzare convegni e seminari di approfondimento sulla tematica fiscale comunitaria, argomento di fondamentale importanza per qualsiasi azienda desideri commercializzare prodotti in Europa.


È stato un piacere poter intervistare Tiziano Franceschini di Duty Pay, conoscere la sua realtà aziendale e sapere che grazie ad Aries Workspace può lavorare con professionalità e accompagnare aziende ed imprese nella vendita di prodotti in tutta Europa.

Per conoscere Aries Workspace basta passare a trovarci, vi mostreremo il Business Center con le sale riunioni e gli uffici disponibili. Vi ricordiamo che gli uffici e le sale riunioni rispettano i protocolli anti Covid e potrete lavorare in totale sicurezza e tranquillità. Vi aspettiamo per un caffè!

Picture of Simone Valer

Simone Valer

Responsabile presso Aries Workspace. Amo viaggiare, ballare e scalare le vette più alte in montagna. Tutti i giorni vivo l'ufficio e qui racconto la vita quotidiana di quasi 40 realtà aziendali che hanno scelto la comodità di avere un ufficio arredato per la propria attività.

Altre News

come usare linkedin

Come usare Linkedin per il tuo business

LinkedIn è il social per il lavoro per eccellenza, lo strumento per fare networking, curare il proprio personal branding e trovare nuovi collaboratori e clienti. Oggigiorno anche liberi professionisti e imprenditori devono curare la loro brand identity, ovvero il modo

Prosegui la lettura »