Trovare lo spazio giusto dove lavorare è tutt’altro che facile, perché serve combinare una serie di fattori che comprendono posizione, struttura, ed economia.
La posizione di un ufficio è, infatti, fondamentale per questioni logistiche e la struttura lo è altrettanto, perché deve rispondere a determinate esigenze di spazio e volume.
Naturalmente, è indispensabile considerare l’aspetto economico, che può decidere le sorti, perché la scelta dipende molto spesso da quanto costa l’affitto di un ufficio.
Considerare tutto questo richiede tempo e fatica, dalle risorse per cercare l’ufficio, all’eventuale richiesta all’agenzia immobiliare, fino al visitare più posti prima di trovare quello che fa al caso tuo.
Come si calcola l’affitto di un ufficio?
Il costo dell’affitto di un ufficio dipende da diversi fattori, su tutti la posizione, la struttura e anche la presenza di eventuali extra.
Di base, il calcolo è al metro quadro, un po’ come funziona per le case, ma il mercato dell’immobiliare commerciale segue regole diverse, che vedono il prezzo oscillare anche in base al periodo storico e, naturalmente, alla presenza o meno di una buona offerta in zona.
Dal punto di vista dei contratti, l’importo del canone di affitto dei locali commerciali non è soggetto a limiti di legge, perciò c’è autonomia contrattuale.
La domanda incrocia l’offerta: conduttore e locatario stipulano un accordo di locazione sulla base dei metri quadri commerciali e possono esserci delle clausole di aumento del canone. (Fonte Idealista ). Se desiderate approfondire l’argomento segnaliamo l’articolo pubblicato su Fiscomania.
Generalmente (ma questo è un dato di media che varia da caso a caso), il valore minimo di un contratto di affitto per un ufficio è pari al 10% del valore catastale dell’immobile.
Quanto costa registrare un contratto di affitto?
Le spese per registrare un contratto di affitto commerciale per l’ufficio sono pari al 2% del canone annuo.
Se, invece, conduttore e locatario sono due società, allora il canone è soggetto a IVA e il costo è pari all’1%.
In più ci sono le marche da bollo, pari a 16 euro per ogni 100 righe di contratto.
Il portale di riferimento è quello dell’Agenzia delle Entrate, dove bisogna registrare il contratto d’affitto e dove ci sono anche le informazioni e le istruzioni che servono per farlo.
Ufficio personalizzato
Il mercato immobiliare offre diverse soluzioni di uffici, ma uno degli aspetti più importanti da considerare è, sicuramente, la possibilità di poterlo personalizzare secondo le proprie esigenze.
Questa necessità emerge all’avvio dell’attività, quanto bisogna organizzare lo spazio in base a ciò che serve davvero, che si tratti del numero di scrivanie, della presenza di mobili contenitori o della necessità di inserire dei supporti come, ad esempio, i tavoli da riunione.
Con il passare del tempo e con l’evoluzione dell’attività, poter personalizzare lo spazio lavoro diventa indispensabile, perché può crescere il numero di collaboratori o puoi avere, semplicemente, esigenze diverse di spazi e di volumi.
Come evitare tutti questi pensieri e burocrazia?
Con l’ufficio del futuro ad Aries Workspace!
Se stai cercando un ufficio personalizzabile e modulabile Aries è la risposta, soprattutto se in futuro la tua attività andrà ad ampliarsi.
Questo è solo un aspetto importante dell’offerta, perché gli uffici Aries rispondono a tutte le esigenze di posizione, di struttura e di economia riportate all’inizio di questo articolo.
La posizione è strategica e ottimale, la struttura è modulare e, per quanto riguarda l’economia, non c’è alcuna clausola di aumento del prezzo, che è fisso e bloccato, e comprende tanti servizi extra.
Si tratta di tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare bene e in serenità, più dei surplus: segreteria e reception 9-18, le utenze come luce, acqua, aria condizionata, riscaldamento, internet superveloce, area ristoro comune, la palestra, le sale riunioni e la sala conferenza, tutto incluso.
In più, non c’è nessun costo di registrazione del contratto di affitto.
Per questo, si tratta di una soluzione rapida, conveniente e senza brutte sorprese, che oggi è ideale sia se stai cercando uno spazio dove lavorare, sia se vuoi cambiare e trovare un ufficio più adatto alle tue esigenze.