Trovare lo spazio giusto dove lavorare è tutt’altro che facile, perché serve combinare una serie di fattori che comprendono posizione, struttura, ed economia.
La posizione di un ufficio è, infatti, fondamentale per questioni logistiche e la struttura lo è altrettanto, perché deve rispondere a determinate esigenze di spazio e volume.
Naturalmente, è indispensabile considerare l’aspetto economico, che può decidere le sorti, perché la scelta dipende molto spesso da quanto costa l’affitto di un ufficio.
Considerare tutto questo richiede tempo e fatica, dalle risorse per cercare l’ufficio, all’eventuale richiesta all’agenzia immobiliare, fino al visitare più posti prima di trovare quello che fa al caso tuo.
Come si calcola l’affitto di un ufficio?
Il costo dell’affitto di un ufficio dipende da diversi fattori, su tutti la posizione, la struttura e anche la presenza di eventuali extra.
Di base, il calcolo è al metro quadro, un po’ come funziona per le case, ma il mercato dell’immobiliare commerciale segue regole diverse, che vedono il prezzo oscillare anche in base al periodo storico e, naturalmente, alla presenza o meno di una buona offerta in zona.
Dal punto di vista dei contratti, l’importo del canone di affitto dei locali commerciali non è soggetto a limiti di legge, perciò c’è autonomia contrattuale.
La domanda incrocia l’offerta: conduttore e locatario stipulano un accordo di locazione sulla base dei metri quadri commerciali e possono esserci delle clausole di aumento del canone. (Fonte Idealista ). Se desiderate approfondire l’argomento segnaliamo l’articolo pubblicato su Fiscomania.
Generalmente (ma questo è un dato di media che varia da caso a caso), il valore minimo di un contratto di affitto per un ufficio è pari al 10% del valore catastale dell’immobile.
Quanto costa registrare un contratto di affitto?
Le spese per registrare un contratto di affitto commerciale per l’ufficio sono pari al 2% del canone annuo.
Se, invece, conduttore e locatario sono due società, allora il canone è soggetto a IVA e il costo è pari all’1%.
In più ci sono le marche da bollo, pari a 16 euro per ogni 100 righe di contratto.
Il portale di riferimento è quello dell’Agenzia delle Entrate, dove bisogna registrare il contratto d’affitto e dove ci sono anche le informazioni e le istruzioni che servono per farlo.
Ufficio personalizzato
Il mercato immobiliare offre diverse soluzioni di uffici, ma uno degli aspetti più importanti da considerare è, sicuramente, la possibilità di poterlo personalizzare secondo le proprie esigenze.
Questa necessità emerge all’avvio dell’attività, quanto bisogna organizzare lo spazio in base a ciò che serve davvero, che si tratti del numero di scrivanie, della presenza di mobili contenitori o della necessità di inserire dei supporti come, ad esempio, i tavoli da riunione.
Con il passare del tempo e con l’evoluzione dell’attività, poter personalizzare lo spazio lavoro diventa indispensabile, perché può crescere il numero di collaboratori o puoi avere, semplicemente, esigenze diverse di spazi e di volumi.
Quanto costa affittare un ufficio tradizionale a Trento?
Abbiamo provato a calcolarlo attraverso una ricerca che ci ha portato a considerare in modo dettagliato anche le voci di spesa di cui spesso non si tiene conto, incluse quelle “una tantum”. In questo modo, abbiamo ottenuto una proiezione più aggiornata e completa possibile di tutti i costi da affrontare, che poi abbiamo ripartito su base mensile.
Affitto
Un ufficio tradizionale di circa 50 mq, a Trento, costa in media €500/mese.
Utenze
- Acqua: €10/mese
- Elettricità: €40/mese
- Gas: €120/mese
Totale utenze: €170/mese
Telefono e Internet
Circa €30/mese per una linea fissa e connessione veloce.
Smaltimento Rifiuti
La TARI per un ufficio di 50 mq è di circa €22/mese.
Pulizie
Due pulizie a settimana costano circa €120/mese.
Sicurezza
L’installazione di un impianto di allarme e videosorveglianza può costare circa €1000 il primo anno, ai quali vanno aggiunti circa €50/mese per un servizio di vigilanza.
Spese Condominiali
Ammontano mediamente a circa €40/mese.
Assicurazione
Una polizza assicurativa completa costa circa €40/mese.
Arredamento
Per tre postazioni di lavoro e un armadio, il costo il primo anno è circa €150/mese.
Costo ufficio in affitto: le conclusioni
Considerando tutte le spese da affrontare per usufruire di un ufficio tradizionale (incluse quelle del primo anno, quando si rivela inevitabile affrontare degli investimenti finalizzati ad allestire i propri spazi), il costo complessivo mensile ammonta ad almeno €1200.
Quanto costa un ufficio ad Aries Workspace
Nel caso di Aries Workspace, invece, gli uffici pronti all’uso e dotati di due o tre postazioni di lavoro prevedono un canone mensile compreso tra €750 e €850 al mese + IVA (quindi tra €915 e €1.037 IVA inclusa: un discreto risparmio).
Queste tariffe sono all-inclusive, in quanto comprendono:
- Ufficio arredato
- Utenze (acqua, elettricità, gas)
- Internet veloce
- Parcheggio
- Utilizzo di spazi comuni (bagni, sale riunioni, sale ristoro)
- Pulizie degli uffici e delle parti comuni
- Tassa smaltimento rifiuti
- Impianti antincendio, di sicurezza, allarme e videosorveglianza
- Nessuna spesa condominiale
- Polizza assicurativa
- Servizi di reception (segreteria telefonica, accoglienza clienti, gestione posta)
Vantaggi Aggiuntivi
- Risparmi tempo: gli uffici sono pronti all’uso senza bisogno di cercare fornitori o arredamento.
- Costi certi: tariffe fisse per 12 mesi senza sorprese e sai esattamente quanto spendi in bollette.
- Flessibilità contrattuale: contratti flessibili con solo un mese di preavviso.
- Disponibilità immediata: puoi iniziare a lavorare subito, senza attese.
Con l’ufficio del futuro ad Aries Workspace!
Se stai cercando un ufficio personalizzabile e modulabile Aries è la risposta, soprattutto se in futuro la tua attività andrà ad ampliarsi.
Questo è solo un aspetto importante dell’offerta, perché gli uffici Aries rispondono a tutte le esigenze di posizione, di struttura e di economia riportate all’inizio di questo articolo.
La posizione è strategica e ottimale, la struttura è modulare e, per quanto riguarda l’economia, non c’è alcuna clausola di aumento del prezzo, che è fisso e bloccato, e comprende tanti servizi extra.
Si tratta di tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare bene e in serenità, più dei surplus: segreteria e reception 9-18, le utenze come luce, acqua, aria condizionata, riscaldamento, internet superveloce, area ristoro comune, la palestra, le sale riunioni e la sala conferenza, tutto incluso.
In più, non c’è nessun costo di registrazione del contratto di affitto.
Per questo, si tratta di una soluzione rapida, conveniente e senza brutte sorprese, che oggi è ideale sia se stai cercando uno spazio dove lavorare, sia se vuoi cambiare e trovare un ufficio più adatto alle tue esigenze.