Le app per disintossicarsi dallo smartphone

Le app per disintossicarsi dallo smartphone
Marzo 10, 2021 Simone Valer
Aries Blog app per disintossicarsi

Al lavoro, in pausa caffè e persino durante il pranzo e la cena! Spesso ci si ritrova col cellulare in mano: sempre connessi, sempre con gli occhi attaccati a un monitor.

Quella che può sembrare una piccola distrazione per evadere dalla realtà del momento può trasformarsi in una vera e propria malattia: la nomofobia, da nomophobia, termine coniato dagli anglosassoni. La nomofobia, secondo il Cambridge Dictionary, è “ la paura o preoccupazione all’idea di rimanere senza il proprio cellulare o di non poterlo usare”.

Secondo gli studi di David Greenfield, professore di psichiatria all’Università del Connecticut, non riuscire a staccarsi dal cellulare è una vera e propria dipendenza. L’uso del cellulare fa produrre la dopamina, ovvero fa pensare alle persone che le attività svolte gli danno piacere e così le incoraggiano a non smettere di praticarle.

La funzione “benessere digitale”, già presente su Android, e “tempo di utilizzo”, su iOS, aiutano a prendere consapevolezza di essere dipendenti dal cellulare perché permettono di conoscere il tempo trascorso sulle varie app durante la giornata.

App contro la dipendenza da smartphone

Noi di Aries Workspace ospitiamo nel nostro Business Center a Trento imprenditori, imprenditrici, startup, liberi/e professionisti/e e sappiamo quanto è importante riuscire a mantenere la concentrazione, soprattutto, durante le ore di lavoro.

Ecco perché vogliamo consigliare alcuni rimedi per contro la dipendenza da smartphone quando il silenzio, tipico dei nostri uffici, non basta per rimanere focalizzati.

Siempo

Siempo logo

Siempo

App per Android che rimuove dalla schermata iniziale del cellulare i badge delle app lasciando un messaggio personalizzabile per motivare a non farsi distrarre. Permette di modificare lo sfondo o usare un tema scuro.

Con Siempo le app vengono identificate da una sola lettera, organizzate in sottomenù, e spostate ad ogni apertura.

Si può scegliere la frequenza con cui ricevere le notifiche e, soprattutto, quali app possono continuare a inviare notifiche.

Social Fever

Social Fever logo

Social Fever app

L’app, per Android, che monitora il tempo trascorso sui social e permette di limitare l’uso dei social impostando timer personalizzati in modo da usare il cellulare in modo intelligente. Inoltre, l’app spinge a connettersi con interessi offline, della vita reale.

Social Fever traccia anche quante volte lo schermo del telefono è stato sbloccato, invia notifiche sulla salute di occhi e orecchie quando si guarda lo schermo, o si ascolta la musica, per molto tempo.

 

Forest

Forest App

Forest app

App per iOS e Android che aiuta a rimanere concentrati. Usa la tecnica del pomodoro per ritagliare minuti di concentrazione. Questa tecnica prende il nome dai timer a forma di pomodoro, utilizzati in cucina, per monitorare i tempi di cottura.

Forest riduce la procrastinazione e rende produttivi, monitora i momenti di concentrazione in maniera semplice e piacevole, e motiva a raggiungere obiettivi giornalieri.

Con l’uso dell’app si guadagnano ricompense e si possono sbloccare più di 30 nuove specie e suoni.

L’app è stata scelta dagli Editor Google Play tra le Migliori App di Produttività 2018. Con la versione PRO si possono piantare fino a 5 alberi veri sulla Terra con Trees for the future, l’organizzazione impegnata nella protezione dell’ambiente.

Pause

Pause App

Pause app

Applicazione per iOS che mette lo smartphone o il pc in modalità aereo per il tempo necessario per completare un lavoro, o lo studio. Si può impostare il tempo liberamente per evitare distrazioni e concentrarsi solo su un’attività.

Pause monitora il tempo totale trascorso senza distrazioni e incita a condividerlo per sfidare gli amici. Sfrutta quindi il meccanismo della riprova sociale per aiutare a staccare con il mondo digitale quando bisogna lavorare su un progetto o studiare un argomento difficile.

 

Trova la concentrazione giusta negli uffici di Aries Workspace

Vieni a trovarci a Trento per scegliere l’ufficio singolo arredato più adatto a te nel nostro Business Center, Aries Workspace. Potrai godere del silenzio necessario per lavorare e durante i momenti di pausa potrai scambiare opinioni con i tuoi nuovi colleghi sui diversi modi di rimanere concentrati durante le ore di lavoro.

Contattaci per visitare gli uffici!

Simone Valer
Latest posts by Simone Valer (see all)

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Per maggiori informazioni e per conoscere i nostri prezzi

Contattaci!